Le persone si avvicinano alla corsa con i motivi più diversi, spesso con un’idea più o meno vaga di ciò che significa davvero correre. Alcuni hanno già in testa obiettivi specifici, come ad esempio, dimagrire, rimettersi in forma, fare una gara o sentirsi meglio. Ma in pochi all’inizio sono davvero consapevoli di tutto ciò che la corsa può fare per loro.

Sia chiaro, ovviamente, che qui mi riferisco ai benefici di una corsa praticata nel modo corretto. Se, infatti, ad esempio non sai correre, non hai un corpo che se lo può permettere, non sai respirare, non sai come allenarti, è chiaro che non potrai mai ottenere i massimi benefici. Se dunque corri da diverso tempo e non percepisci i benefici e i miglioramenti di cui tra poco ti parlerò, è molto probabile che dovrai rivedere qualcosa della tua corsa! Se, invece, tutto ciò che elencherò rientra nelle tue sensazioni, beh, allora complimenti, sei sulla strada giusta!

BENEFICIO #1: OTTENERE LA MIGLIORE FORMA FISICA

Questo è spesso anche uno dei principali motivi per cui si inizia a correre. La corsa è infatti una delle migliori attività al mondo per ristabilire una forma fisica ottimale e non potrebbe essere altrimenti: non è infatti uno sport creato ad hoc per gioco o per competizione, è una delle nostre principali forme di locomozione. Ci siamo evoluti correndo e per correre.

“La corsa è un qualcosa che Madre Natura si aspetta che facciamo per tutta la vita”.

E anzi, è proprio quando viene a mancare la corsa che si manifestano alcune problematiche, anche fisiche, e spesso la soluzione è riscoprire la pratica della corsa. Non credo, sinceramente, ci possa essere un’attività migliore per l’uomo di quella creata dalla Natura. Correre ci permette di rafforzare il nostro corpo, dando i giusti stimoli a muscoli, articolazioni e tendini, rendendoli forti ed elastici. Essendo poi un movimento che richiede un impatto al suolo, ha poi l’indubbio vantaggio di innescare dei processi chimici come, ad esempio, quello del ri-modellamento osseo, diventando anche un valido aiuto contro l’osteoporosi.

Il movimento della corsa stimola poi in modo ottimale la circolazione sanguigna, aumentando l’afflusso dei sangue e diventando un valido alleato nella prevenzione di problematiche cardio-circolatorie. Inoltre, correre ci dà la possibilità di allenare la nostra capacità polmonare, ottimizzando l’ossigenazione di sangue e tessuti. E ancora, correre ci permette di rendere più efficiente il modo in cui il nostro corpo utilizza le proprie riserve di energia.

Ed è questo il vero segreto dietro al dimagrimento che molti corridori ottengono. Semplicemente, il loro corpo sta scoprendo un modo più efficiente di utilizzare le riserve di energia a sua disposizione. La corsa permette al nostro corpo di ritrovare uno stato di equilibrio ottimale, quello che dovrebbe avere per natura, dove ha quindi la possibilità di svolgere ogni suo compito nel migliore dei modi. E quando rimettiamo il nostro corpo nella condizione di lavorare meglio, allora vedrai che accadranno delle vere e proprie magie.

BENEFICIO #2: LA SALUTE!

Ho appena detto di come la corsa può essere utile per la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e, aggiungo, anche per il miglioramento del sistema immunitario. L’elenco di questa tipologia di benefici potrebbe andare avanti a lungo e molti, a mio avviso, non sono ancora stati scoperti. Ma il tutto può essere davvero riassunto in una parola: salute!

La corsa può davvero migliorare la tua salute. L’essere umano è fatto per muoversi e la mancanza di movimento è tra le principali problematiche dell’era moderna dove, nonostante l’accesso alle cure mediche più avanzate, siamo paradossalmente sempre più ammalati. E, credimi, riscoprire la corsa non solo come sport, ma anche come gesto naturale intrinseco all’essere umano, può fare molto per la nostra condizione psico-fisica.

Ciò non vuol dire solamente uscire a correre per allenarsi, ma copre un campo molto più vasto. Vuol dire riscoprire la bellezza e i vantaggi nello spostarsi a piedi, non necessariamente correndo, ma anche camminando. Vuol dire comprendere la necessità di passare più tempo sulle nostre gambe, in piedi magari, come natura vorrebbe, e non stare seduti 10 ore o più al giorno. Vuol dire comprendere che il movimento non è qualcosa di facoltativo, ma ciò che ci rende vivi, forti e, in definitiva, in salute.

Ciò che ti auguro, se non l’hai ancora fatto, è di scoprire il vero potere e la vera magia della corsa. Basta infatti una corsa fatta bene per stare bene. Provare per credere!

BENEFICIO #3: IL BENESSERE!

Correre ci permette di stare bene e non mi riferisco solamente al migliorare la forma fisica e ad ottenere uno stato di salute che mai avevamo posseduto. Intendo dire di essere persone migliori, essere umani migliori!

Sono convinto, infatti, che l’utilità della corsa vada ben oltre la pratica fisica. Correre può essere infatti meditazione, ci permette di rilassarci e di spegnere il cervello. Correre può essere un potente antistress, che ci permette di scaricare le tensioni accumulate nel lavoro o nella nostra vita privata. Correre può essere un modo per risolvere problemi o trovare nuove idee. Se hai un problema che non riesci a risolvere, beh, prova a correrci sopra! Probabilmente troverai la soluzione più adatta.

Correre può aiutarti ad essere più produttivo nello studio e nel lavoro. Quando corri non è solo il tuo corpo a muoversi, ma anche la tua mente, riordinando idee, concetti e pensieri. Correre può aumentare la tua autostima. Poche cose possono fortificare la tua fiducia come il saperti in grado di correre per decine e decine di chilometri solo con le tue forze.

La corsa può essere tutto questo e molto altro ancora. Correre può essere un vero e proprio coltellino svizzero e possiamo usarlo a seconda della situazione che si presenta.

E allora ti invito davvero ad usare la corsa in questo modo. E’ vero, richiederà pratica e impegno, ma ti assicuro che ogni goccia del tuo sudore verrà ripagata. E, infine, un ultima considerazione: correre deve piacerti. Se quando non ti diverti, sappi che allora non ne otterrai tutti questi benefici. E allora non vale la pena imparare a farlo nel modo giusto? La magia della corsa è dentro di te, devi solo scoprirla.

E allora non posso fare altro che augurarti buone corse e, mi raccomando, goditele!

Categorie

Archivio