Conserve salate

Home/Conserve salate
Conserve salate2020-02-28T12:55:49+01:00

Conserve salate

Le conserve più buone si preparano in estate e in autunno. Sott’olio o sott’aceto, le conserve salate sono la salvezza durante le sere d’inverno quando il frigo è vuoto e si ha voglia di un qualcosa di buono, leggero e sfizioso.

E’ vero, si possono comprare già pronte al supermercato, ma vuoi mettere quelle che fai in casa, fatte con ingredienti freschi, appena raccolti dall’orto, e magari usando del buon olio extravergine d’oliva e qualche aroma anch’essa raccolta sul momento nell’orto?

L’estate è il momento ideale per fare delle ottime conserve salate: peperoni, peperoncini, melanzane, carciofi, cetrioli….insomma, le possibilità sono tantissime, disponibili poi per il consumo tutto l’anno. Uno step molto importante da rispettare quando si fa una conserva in casa è sterilizzare i vasetti di vetro che verranno riempite con la verdura di turno e olio (o aceto).

Per sterilizzare per prima cosa si lavano bene, poi, si fanno bollire per circa mezz’ora in una pentola piena d’acqua; trascorso il tempo di bollitura, si spegne il fuoco, si fanno raffreddare un pò nell’acqua di bollitura, prima di tirarli dall’acqua e farli asciugare a testa in giù su un canovaccio (stesso procedimento vale anche per i coperchi dei vasetti, anche se sono nuovi di zecca!).

Quando saranno perfettamente asciutti, si procede con il sistemare dentro le verdure e chiudere bene con il coperchio. A questo punto, si procede con la bollitura dei vasetti pieni in una pentola piena d’acqua per una mezz’ora per poi lasciarli raffreddare, sempre nell’acqua, a fuoco spento. I tappi si abbasseranno un pò e una volta aperti emetteranno il rumore tipico del sottovuoto. Se non accade, vuol dire che non sono stati correttamente sterilizzati.

Scopri le mie conserve salate e scegli di fare e gustare quella che ti piace di più. Qual’è la tua preferita?

2510, 2019

CREMA DI PEPERONCINO PICCANTE

by |Ottobre 25th, 2019|Conserve salate|0 Commenti

Le origini di questa crema risalgono al periodo successivo la scoperta dell'America, quando iniziò ad intensificarsi il commercio di peperoncino; poichè il peperoncino, al contrario delle altre spezie, più costose, si poteva acquistare a poco prezzo e anche coltivato molto facilmente, la popolazione iniziò ad [...]

2509, 2019

FRIGGITELLI SOTT’OLIO

by |Settembre 25th, 2019|Conserve salate|0 Commenti

La ricetta per avere a disposizione friggitelli freschi nel periodo autunnale e invernale, accompagnando secondi piatti a base di carne o di pesce, per condire bruschette, friselle, o per dare un tocco di aromaticità a insalate di verdure fresche. Questa è una delle conserve che [...]

2109, 2019

MELANZANE SOTT’OLIO

by |Settembre 21st, 2019|Conserve salate|0 Commenti

Tra le varie conserve che faccio, le melanzane sott'olio sono le mie preferite, senza dubbio hanno un procedimento un pò elaborato alle spalle ma...sono buonissime! L'ideale per un antipasto, un contorno, per condire delle gustose bruschette, oppure il condimento perfetto per un'insalata di riso, insomma, [...]

CATEGORIE

ARCHIVIO

Ultimo articolo pubblicato!

Iscrizione alla Newsletter!