La corsa è un’attività sportiva raccomandata da medici e terapeuti, in quanto consente di avere benefici non solo per il corpo ma anche per la mente. I runners sono conosciuti come le persone meno stressate e soprattutto in grado di affrontare in modo efficace possibili situazioni di stress. Questo perchè l’attività fisica specifica consente  di mantenere la mente libera dalle preoccupazioni, dà il tempo di riflettere, pensare e concentrarsi. Molte ricerche affermano, infatti, che correre è più efficace, come il trattamento degli stati d’ansia, rispetto alle medicine.

Quando si corre, quando si fa esercizio fisico, il corpo produce quella sostanza chiamata endorfina, che  crea un senso di euforia. Questo stato di euforia provoca buon umore nelle persone, le fa sentire più felici e migliori. Una sensazione che provoca una sorta di apparente dipendenza da questa attività. I runners corrono appena possono, perchè li fa stare bene. L’importante come per ogni cosa è non esagerare.

Finire una corsa o completare un percorso che si era programmato di fare, migliora la fiducia in sè stessi. Questo è particolarmente evidente nelle persone naturalmente competitive, ma la fiducia aumenta anche in quelle persone che correndo hanno perso peso eccessivo e notano l’aumento di tonicità nei propri muscoli. Correre è un tranquillante naturale ed è per questo che i terapeuti lo raccomandano a quelle persone che stanno lottando contro le dipendenze. Correndo i pazienti diventano molto più forti nel resistere all’impulso di assumere alcol, droghe o fumare.

Poichè correre mantiene la mente concentrata, è un ottimo allenamento per la mente stessa e per la capacità di mettere a fuoco gli eventi. Correre allevia la fatica mentale, sviluppa la memoria e migliora la resistenza emozionale. Chi corre abitualmente mostra una migliore capacità di risolvere i problemi e sono molto più attenti.

Correre è molto efficace nel trattamento della depressione. L’attività fisica serve come psicoterapia, perchè dà ai pazienti un proprio spazio per trovare la parte migliore di sè. Oltre alla depressione, i medici hanno evidenziato l’efficacia della corsa anche come trattamento per le persone che soffrono di altri disturbi psicologici. La coordinazione della mente  e del corpo migliorano con l’attività fisica fatta con regolarità. Oltre ai tanti benefici psicologici che la corsa offre a chi la pratica, si migliora anche la coordinazione mente-corpo, cosa molto importante in ogni attività della vita quotidiana.

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