La dieta della mente felice

Che l’infarto, cancro, obesità, diabete, malattie neurodegenerative condividano meccanismi infiammatori è noto. Studi recenti indicano però una connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale.

Il modo più naturale ed efficace per ridurre l’infiammazione sistemica è UN’ALIMENTAZIONE basata su un sapiente e variegato consumo di ANTIOSSIDANTI e FIBRE VEGETALI: tali sostanze nutrono ed equilibrano il microbiota (i batteri del nostro intestino), il quale comunica con il cervello e interviene in processi fondamentali dello stato mentale, svolgendo un ruolo attivo anche in caso di ansia, stress e depressione.

L’autore ci insegna in questa sua opera a sfruttare davvero il potere dei vegetali, conoscendone la diversità, i fitochimici specifici, i dosaggi, le cotture.

Un testo molto interessante e anche divertente da leggere: a parlare, presentandosi in un modo molto semplice e facilmente comprensibile anche a chi non mastica contenuti tecnici, sono proprio gli stessi nutrienti contenuti negli alimenti.

Un’opera in tre atti per conoscere, riconoscere e inserire al meglio nella nostra dieta gli alimenti che fanno la felicità, senza rinunce nè costrizioni, per ottimizzare l’asse intestino-cervello ristabilendo l’equilibrio interiore e rendendosi protagonisti, e non vittime, dei nostri stati d’animo.

Stefano Erzegovesi, medico psichiatra e nutrizionista, è primario del Centro per Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

E’ uno degli esperti del Forum Salute del “Corriere della Sera” e della “Fondazione Veronesi”. Autore anche di un altro best seller “Il digiuno per tutti”, vincitore del premio Bancarella della Cucina 2019.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Categorie

Archivio

Iscrizione alla Newsletter!

LA DIETA DELLA MENTE FELICE – il regime alimentare per migliorare l’umore e aiutarsi a combattere ansia e depressione