Mangiare sano

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Mangiare sano2020-10-27T18:23:32+01:00

Sentirsi bene e in forma, sia nel corpo sia nella mente, è un’esigenza naturale, istintiva. Sono molti i fattori che influenzano la nostra salute e il nostro benessere. Tra i più importanti: la genetica, l’ambiente, la qualità delle cure mediche e, non da ultimo, il nostro stile di vita nel qual rientra la nostra alimentazione.

Sentiamo spesso parlare di cibo sano, ma quali sono gli alimenti che ci garantiscono salute e benessere duraturo? La dieta varia ed equilibrata è la base di un’alimentazione sana. La dieta varia comprende sei gruppi di alimenti che, nell’insieme garantiscono un apporto equilibrato di tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Tali gruppi sono: vegetali e frutta (fresca e secca), cereali (meglio se integrali!), legumi (meglio se integrali!), carni e pesce, latte e derivati, oli vegetali.

Se parliamo di cibo sano non possiamo dimenticare l’acqua. Il bisogno quotidiano di liquidi in un adulto  è stimato in circa 2,5 litri, di cui circa il 20% proviene dal cibo ed il restante 80% deve essere assunto con bevande. L’acqua naturale è la bevanda d’elezione mediamente se ne dovrebbe bere da 1,5 a 2 litri, quindi da 6 a 8 bicchieri di acqua al giorno. L’acqua più pura, quella dotata delle caratteristiche dei liquidi biologici, è quella di vegetazione contenuta in frutta e verdura, a loro volta ricche di vitamine e sali minerali.

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