PRATICARE LA CORSA

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PRATICARE LA CORSA2020-04-04T21:17:39+02:00

Muoversi, allenarsi, fare sport, aiuta a mantenere in forma corpo e spirito. L’organismo ne riceve benefici dal punto di vista del tono muscolare, del controllo del peso, della circolazione, in pratica di qualsiasi suo apparato. Una regolare attività fisica fa bene anche all’umore, aiuta a “depotenziare” lo stress e a scaricare tensione. La possibilità di praticare esercizio fisico sono tantissime, che si scelgano sport da praticare all’aperto o in palestra o in acqua, individuali o a squadre.

Ma il più semplice da fare, perchè del tutto libero da impostazioni di orari e strutture, e il meno costoso, perchè non necessita nè di un’iscrizione in palestra nè di un’attrezzatura particolarmente complessa, è la corsa.

Correre fa bene: aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora la circolazione sanguigna, dà una mano anche all’umore. E’ comunque un’attività fisica e, in quanto tale, ci sono delle regole da seguire, un abbigliamento adatto da utilizzare, non bisogna esagerare, soprattutto all’inizio, e come ogni altro sport, prima è necessario chiedere il parere del medico.

Riscopriamo la voglia e la gioia di correre!!

Rivolto a chi pratica la corsa  per  tenersi in forma, il lettore troverà consigli e trucchi per migliorare tecnica e approccio mentale, al fine di rendere una sessione di allenamento molto più agevole e con infortuni ridotti a zero.

Una allenamento tipo deve comprendere anche l’esecuzione di tutta una serie di esercizi mirati ad aumentare resistenza, elasticità e potenza muscolare. Ed ecco, alcuni capitoli dedicati all’esecuzione di esercizi specifici, a cominciare da quelli per le gambe e per la parte centrale del corpo (core). L’attività sportiva è fondamentale per rimanere in forma o perdere peso, ma non basta: occorre integrare con una sana e corretta alimentazione.

Quali sono gli alimenti che garantiscono una vita sana e longeva? La seconda parte del testo è dedicato proprio alla nutrizione per uno sportivo, partendo dalla descrizione dettagliata di alcuni alimenti necessari e da privilegiare nel menù dello sportivo e le ricette che si possono fare con essi. Un testo semplice, chiaro, lettura scorrevole, che darà le dritte giuste per raggiungere da subito gli obiettivi prefissati

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